Accappatoio: come scegliere quello giusto?

Guida pratica per scegliere l’accappatoio giusto e più adatto alle tue esigenze


L'accappatoio è un capo indispensabile in tantissime occasioni e presente in qualsiasi abitazione. Dopo una doccia o un bagno caldo, soprattutto nel periodo invernale, non c'è niente di meglio che lasciarsi avvolgere da un morbido accappatoio per rilassarsi in casa dopo una giornata di lavoro. Ma la sensazione di comfort e benessere che può assicurare un accappatoio non si limita alla sfera domestica: è un accessorio indispensabile anche in vacanza, da portare in spiaggia o in piscina, oppure in palestra, in SPA e centri benessere.

Ci sono tantissime tipologie di accappatoi, che possono variare e presentare diverse caratteristiche a seconda dei materiali con cui sono realizzati, della composizione dei tessuti, ma anche della pesantezza e della lunghezza. Senza dimenticare, ovviamente, il lato estetico e il colore, che sono altrettanto importanti nella scelta dell'accappatoio giusto per te.

Se hai intenzione di acquistare un accappatoio ma non hai ancora le idee chiare, ecco alcuni consigli e suggerimenti per trovare il modello giusto e più adatto alle tue esigenze.

Come scegliere l'accappatoio: le caratteristiche

Per scegliere l'accappatoio che meglio si adatta al tuo stile e alle tue esigenze, dovrai tenere in considerazione alcuni aspetti, come il tipo di tessuto, la taglia, la lunghezza e il colore. Assicurati di scegliere un accappatoio di buona qualità, realizzato con un tessuto resistente e che assicuri un'elevata assorbenza, ma anche morbido e delicato sulla pelle.

Gli accappatoi in spugna di cotone presentano un'altissima capacità di assorbimento e sono quindi particolarmente indicati per asciugare la pelle. La spugna di cotone può essere liscia, senza ulteriori lavorazioni, oppure presentare una lavorazione jacquard, che rende il tessuto particolarmente pregiato. Considera che la qualità e la resistenza della spugna sono determinate anche dal suo peso: all'aumentare della grammatura (indicata in grammi al metro quadro) aumenterà anche la qualità. Per garantirti il massimo comfort e una buona capacità di assorbenza, cerca quindi di scegliere un accappatoio realizzato con una spugna di cotone non troppo leggera (indicativamente sopra i 300 g/mq). Oltre al tipo di tessuto, dovrai considerare anche altri elementi:

  • lunghezza: è un altro aspetto importante da valutare. Ci sono accappatoi che arrivano fino al ginocchio, altri più lunghi che arrivano al polpaccio o alle caviglie. I modelli più lunghi sono maggiormente indicati in inverno e nelle stagioni più fredde perché risultano più coprenti e protettivi, ma la scelta dipenderà in gran parte dalle tue specifiche esigenze. Se hai intenzione di utilizzare l'accappatoio in viaggio, in palestra o in piscina, ad esempio, potresti optare per un modello più corto, meno ingombrante e quindi più facile da trasportare o da mettere in borsa o in valigia;
  • taglia: fondamentale per acquistare un prodotto che sia adatto alla tua fisicità e che assicuri una buona vestibilità. In genere gli accappatoi hanno misure che vanno dalla S alla XXL. Se non sei sicuro di quale sia la tua taglia esatta, preferisci sempre una misura in più, in modo che l'accappatoio assicuri libertà di movimento, senza stringere eccessivamente;
  • colore: anche il lato estetico è un aspetto da non sottovalutare. In questo caso potrai scegliere in base ai tuoi gusti e ai luoghi in cui deciderai di utilizzarlo. Tieni presente che gli accappatoi bianchi sono più delicati e tendono a sporcarsi più facilmente, mentre accappatoi colorati o con fantasie particolari potrebbero essere più riconoscibili, soprattutto se decidi di portarli con te in piscina o in palestra. In genere i modelli da donna sono realizzati con colori chiari e più tenui, come il bianco, l'avorio, il rosa e il ciclamino, mentre i modelli da uomo hanno colori più scuri come il blu, il nero o il grigio;
  • modello con o senza cappuccio: in questo caso la scelta dipenderà unicamente dalle tue abitudini e preferenze. I modelli con cappuccio sono più comodi, pratici e protettivi, ideali soprattutto nella stagione invernale per evitare sbalzi di temperatura una volta usciti dalla vasca da bagno o dalla doccia. I modelli senza cappuccio sono più comodi, invece, da indossare nei momenti di relax a casa. Puoi scegliere anche accappatoi dotati di tasche, utili anche in piscina o in palestra per portare con te piccoli oggetti personali.

L'accappatoio ideale per lui e per lei

L'accappatoio ideale, sia per lui che per lei, dovrebbe adattarsi perfettamente alle esigenze quotidiane e assicurare il massimo comfort. L'accappatoio da uomo, in particolare, dovrebbe essere pratico e comodo, assicurare una buona assorbenza e asciugarsi in fretta. Se utilizzato per la piscina o la palestra, non dovrebbe essere eccessivamente ingombrante, così da poter essere facilmente inserito nel borsone o nella sacca per lo sport.

Per quanto riguarda i colori, meglio scegliere modelli in tinta unita, con colori sobri come il nero, il blu, il grigio, oppure nelle diverse tonalità dell'azzurro e dell'ottanio. L'accappatoio Couture in tinta unita, con cappuccio in puro cotone e trama jacquard, è perfetto per lui, comodo anche da portare in palestra o in viaggio. Se invece preferisci le fantasie puoi optare per l'accappatoio Marracash con cappuccio, che si distingue per la particolare fantasia orientale con colori a contrasto, perfetto per lui nelle tonalità indigo o marrone.

Gli accappatoi ideali per lei sono morbidi ed eleganti, magari impreziositi da lavorazioni jacquard o a nido d'ape, oppure con dettagli e applicazioni più ricercati. L'accappatoio Ti amo! in un delicato color cipria è romantico e raffinato, perfetto da utilizzare dopo il bagno o la doccia, ma anche per i momenti di relax in casa o per trascorrere una giornata rilassante alla SPA. Anche l'accappatoio Skipper con elegante trama jacquard è particolarmente adatto per lei: si distingue per la perfetta vestibilità e, grazie al cappuccio e alle comode tasche laterali, è perfetto anche per le più sportive. Le più esigenti ameranno l'accappatoio India in cotone misto bambù con trama jacquard, incredibilmente morbido e confortevole, studiato per regalare una sensazione di immediato benessere sulla pelle.

Vuoi trovare l'accappatoio che si adatta meglio al tuo stile? Scopri la collezione di accappatoi Dondi: tantissimi modelli per lui e per lei, realizzati con tessuti di alta qualità e pensati per assicurare comfort e benessere!