Cosa indica la grammatura della spugna?


La grammatura della spugna indica il peso in grammi al metro quadro di tessuto ed è uno dei principali indicatori della qualità di un prodotto. Ad una grammatura di spugna più alta corrisponde, infatti, una qualità più elevata del materiale e una maggiore capacità assorbente. In genere un buon tessuto in spugna parte da una grammatura di 300 grammi in su, ma ogni spugna presenta caratteristiche specifiche che la rendono adatta a diverse esigenze. In generale si possono distinguere spugne con:

  • grammatura leggera (350 - 400 g/mq), chiamate anche "micro-spugne" per la loro particolare leggerezza e il ridotto volume occupato. Di solito si asciugano più in fretta rispetto ai tessuti in spugna più pesanti
  • grammatura media (400-500 g/mq), generalmente quella più diffusa e utilizzata per accappatoi e set di asciugamani bagno di qualità, perché ha un'ottima capacità di asciugatura e risulta sempre piacevole e morbida al contatto con la pelle
  • grammatura alta (500 g/mq in su), in grado di asciugare perfettamente la pelle ed estremamente morbida al tatto. Visto il loro spessore, i tessuti in spugna di questa grammatura impiegano più tempo ad asciugarsi rispetto a tessuti di grammatura inferiore.

Nello shop online Dondi puoi trovare un'ampia scelta di accappatoi, set asciugamani bagno e teli mare in spugna di diverse tipologie e grammature, tutti di alta qualità, curati nei minimi dettagli e pensati per offrire sempre massimo comfort e morbidezza. Per avere maggiori informazioni sugli accappatoi o sui set asciugamani bagno in spugna di Dondi, contattaci!