I colori dell’estate per la tua casa!

Arreda i tuoi ambienti con i colori dell’estate 2021


È arrivata l'estate! Bella stagione, caldo, luce solare e giornate lunghe ci portano a goderci di più l'esterno e ad aprire porte e finestre per creare la migliore connessione possibile tra l'ambiente interno e quello esterno. Con l'arrivo della stagione calda si cambiano armadi, biancheria e lenzuola, ma può anche essere un'occasione per rinnovare l'arredo di casa e i complementi in modo un po' più radicale, in linea con il nuovo mood e i colori più in voga.

La tendenza generale per quest'anno, e soprattutto in estate, è di usare colori caldi, vivaci e intensi. Dopo un anno e mezzo decisamente "grigio", spento e spesso chiuso in casa, è infatti arrivata la tendenza, e la voglia, a rivitalizzare i propri ambienti con colori e motivi vivaci, luminosi e allegri.

Ecco alcune idee per rinnovare la propria casa in estate.

Innanzitutto: quali sono i colori del 2021?

Anche quest'anno Pantone ha scelto i colori destinati a segnare i trend nell'ambito dell'arredo, del design e non solo. Quest'anno i colori Pantone sono due: Ultimate Grey e Illuminating. Se il primo è più in linea con una stagione fredda, invernale, il secondo è invece perfetto per ravvivare l'arredo della propria casa in questa estate 2021: è una tonalità di giallo vivace e brillante, segno di speranza e buon augurio.

Ma non c'è solo il giallo Pantone. I colori più in voga quest'estate, per sottolineare il calore del sole e la freschezza dell'aria, o l'allegria della stagione, comprendono anche diverse altre tinte pastello come:

  • giallo
  • arancione
  • azzurro
  • rosso

Come possiamo sfruttare questi colori?

Il giallo è il colore luminoso per eccellenza, soprattutto in estate dove può "giocare" insieme al sole. Se hai bisogno di riscaldare un ambiente che finora ti è sembrato un po' spento, il giallo è il colore ideale, magari abbinato al bianco, che lo risalta e lo mette ancora più in evidenza. Per "smorzarlo" un po', invece, lo puoi abbinare a colori più scuri e profondi - uno su tutti il nero.

L'arancione è un colore felice per definizione, caldo e vibrante, luminoso e allegro, a metà strada tra la luminosità intensa del giallo e la passione potente del rosso. È anche un colore che stimola la creatività e la fantasia, e favorisce la concentrazione; puoi quindi sfruttarlo per arredare e colorare il salotto, la scrivania, il tuo angolo d'ufficio in casa.

L'azzurro, soprattutto nella versione pastello, dona un senso di pace, calma e relax, è il colore del cielo e delle belle giornate estive, rilassa la nostra mente, per cui è perfetto per arredare o arricchire la camera da letto (lenzuola, coperte e biancheria, ad esempio), il bagno (asciugamani, elementi d'arredo) o anche il salotto.

Il rosso è ovviamente un colore vibrante, passionale e intenso, non molto riposante alla vista ma che può essere ben abbinato per creare un effetto allegro e vivace.

I tessuti dell'estate

Con il caldo e il sole la scelta migliore, ovviamente, riguarda tessuti freschi e leggeri, nelle tonalità pastello che abbiamo appena visto. Lino e cotone, ad esempio sono perfetti per la stagione estiva, leggeri e traspiranti, freschi, lasciano passare luce e aria e sono perfetti per arredare casa, dal salotto alla cucina, dal bagno alla zona letto.

Arreda la tua estate con Dondi

Nel negozio online di Dondi Home trovi tante idee e suggerimenti per arredare la tua casa con i colori più trendy e di moda dell'estate. Alcuni esempi? Trovi soluzioni dai colori e dalle fantasie allegre e vivaci per:

  • Zona letto, come le lenzuola estive e le federe
  • Il bagno, dagli accappatoi ai tappeti e ai set spugna vivaci e colorati
  • La cucina, con tovaglie e runner dai motivi freschi, floreali e in linea con i trend colorati della stagione
  • I complementi d'arredo, come cuscini e pareo, per rendere

La tua casa è pronta per l'estate?