Come si lava il piumino?

Consigli per una corretta manutenzione del piumino, in vista del cambio di stagione.


Con l'arrivo della nuova stagione si avvicina anche il momento del cambio degli armadi e delle pulizie di primavera. Sono incombenze spesso viste come fastidiose, perché comportano una perdita di tempo e lo spostamento di abbigliamento, lenzuola e altri articoli. Vero, ma non solo. Il cambio di stagione è un'occasione di rinnovamento. È un buon momento per rinnovare gli ambienti, rinfrescare lo stile e il look della casa - oltre che del proprio armadio - lasciando entrare la nuova atmosfera, ricca di sole e aria fresca. Per molti versi è un'attività che aiuta a liberare anche la propria mente, liberandosi del freddo e del torpore invernale per iniziare una nuova stagione, ricca di attività.

Il cambio di stagione è infatti una buona opportunità per sistemare i propri armadi, ma anche per cambiare qualcosa nella camera da letto. Un esempio è dato dai piumini; sono le soluzioni più confortevole e morbide per l'inverno ma, ora che le temperature si alzano, occorre riporli per fare spazio a lenzuola e coperte più fresche, adatte alla nuova stagione.

Quindi, come riporre correttamente il piumino per averlo pronto per la prossima stagione invernale?

PERCHÉ FARE UNA CORRETTA MANUTENZIONE DEL PIUMINO?

Lo sappiamo bene, il piumino, durante l'inverno, è un importante compagno delle nostre notti - ci tiene al caldo, regola la temperatura, dona comfort e riposo. Con l'arrivo della primavera, però, e per tutto il periodo dell'estate, viene messo da parte e riposto negli armadi.

Tuttavia, se vogliamo che duri nel tempo e che mantenga le proprie qualità, dobbiamo ovviamente partire da un'ottima base, ovvero da un piumino di qualità, che assicuri le migliori caratteristiche di termoregolazione, pulizia e assenza di acari e freschezza. Dobbiamo poi prendercene cura quando lo utilizziamo, ad esempio proteggendolo e migliorandolo con dei bei copripiumini.

Anche partendo da un ottimo piumino, una corretta manutenzione è fondamentale per evitare di danneggiarlo. Ora, con il cambio di stagione, dobbiamo solo preoccuparci di lavare il piumino e poi procedere alla sua giusta conservazione, seguendo pochi, semplici consigli, che ci aiuteranno però ad affrontare meglio non solo la primavera, ma anche il prossimo inverno. Infatti, è bene ricordarsi di arieggiare il piumino regolarmente, soprattutto durante la stagione più fredda. Meglio farlo all'aperto, e comunque lontano da fonti di smog o di calore troppo diretto (compreso il sole); solo in questo modo saremo sicuri di avere sempre un completo piumino-copripiumino confortevole, fresco e perfetto per ogni stagione.

CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE DEL PIUMINO

Per svolgere correttamente la manutenzione di un piumino bastano poche semplici operazioni, che basta svolgere con un po' di organizzazione e attenzione, senza perdere troppo tempo all'interno del momento che dedichiamo alle pulizie di primavera o al cambio degli armadi. Durante l'inverno, o comunque nel periodo in cui utilizziamo piumino e copripiumino, è sufficiente arieggiarlo un po' e scuoterlo delicatamente, in modo da eliminare eventuale polvere.

Per quanto riguarda il lavaggio, è sempre consigliabile seguire le indicazioni riportate sull'etichetta: a parte rare eccezioni, un piumino d'oca può essere lavato in lavatrice (o affidato a una buona lavanderia). In generale, si consiglia di lavarlo ogni due o tre anni ma, a seconda del prodotto, può essere lavato anche più spesso. Ecco alcune regole per un lavaggio efficace e sicuro:

  • Se si lava a mano, utilizzare un sapone delicato e acqua tiepida;

  • Se si sceglie il lavaggio in lavatrice, impostare un programma delicato, non superiore ai 40°;

  • Usare la centrifuga per eliminare la maggior parte dell'acqua. Un consiglio: questa deve uscire limpida, quindi, eventualmente, il piumino può essere sottoposto anche a più passaggi;

  • Stendere il piumino in un luogo ben areato, possibilmente all'aperto e comunque al riparo da smog e agenti atmosferici;

  • Farlo asciugare all'aperto ma senza essere direttamente esposto al sole.

Terminata la stagione del piumino, una volta lavato e ben arieggiato, è consigliabile riporlo nella sua confezione originale(e non in sacchetti di plastica o sottovuoto), così da preservarlo nel migliore dei modi fino all'inizio della nuova stagione invernale. È infatti importante conservare il piumino in buste che ne consentano la traspirabilità- sicuramente la busta originale è adatta a questo scopo.

In alternativa, anche un grande telo di cotone può essere utile per coprire il piumino prima di riporlo per passare l'estate. Attenzione: questa operazione va fatta solo una volta che è completamente asciutto, altrimenti potrebbero svilupparsi umidità e muffe.

Cosa non bisogna fare? Non bisogna usare aspirapolvere, battipanni o battitappeto, perché potrebbero essere troppo forti e invasivi rispetto alla delicatezza del piumino. Non bisogna poi riporlo sotto altre coperte o in un luogo troppo chiuso, perché occorre aria per evitare la formazione di muffe.