Come scegliere le misure delle lenzuola?

Dritte e consigli utili per scegliere le lenzuola perfette per il tuo letto


Scegliere lenzuola della misura giusta, che si adattino perfettamente alle dimensioni del tuo letto, è importante per goderti i momenti di riposo in tutta serenità e rendere la tua camera confortevole e accogliente. La maggior parte delle lenzuola e dei set di biancheria che si trovano normalmente in commercio rispettano misure standard, con formati adattabili ai modelli di materassi più comuni. Tuttavia, per vestire il letto in modo adeguato ed evitare spiacevoli sorprese al momento dell'acquisto, è bene conoscere e tenere sempre a mente le misure del proprio materasso.

Stai pensando di comprare delle nuove lenzuola per il tuo letto ma non sai come orientarti nella scelta? Ecco alcuni consigli e accorgimenti utili per non sbagliare e arredare la tua zona notte in modo perfetto!

Come prendere le misure?

Per acquistare un set di lenzuola che si adatti perfettamente al tuo letto devi prima di tutto misurare lunghezza, larghezza e spessore del tuo materasso. Il lenzuolo sotto, infatti, deve aderire completamente al materasso, mentre il lenzuolo sopra dev'essere leggermente più grande per poter avvolgere il letto in modo adeguato. Di solito i materassi standard hanno un'altezza compresa tra i 20 e i 30 cm. I materassi più moderni, invece, come quelli in memory foam, possono avere un'altezza anche maggiore.

Per scegliere trapunte, copriletti e piumoni, oltre alla misura del materasso devi tenere presente anche l'altezza complessiva del letto, visto che andranno a coprire parte della sua struttura. In linea generale, meglio scegliere biancheria da letto leggermente abbondante piuttosto che lenzuola troppo strette che ti costringano nei movimenti.

Lenzuola per letto singolo e a una piazza e mezza

Il materasso standard per i letti singoli o una piazza misura 80x200 cm. In questo caso il lenzuolo sotto con angoli dovrà essere leggermente più largo (90x200 cm) per poter avvolgere il materasso, mentre il lenzuolo sopra dovrà avere una larghezza all'incirca doppia (160 cm). Meglio scegliere un lenzuolo sotto con angoli elasticizzati (di solito di 30 cm) perché sono più comodi e pratici da stendere e aderiscono meglio al materasso.

Può esserci un'altra variante di letto a una piazza: il letto singolo piccolo, che presenta dimensioni più ridotte (70x190 cm), quindi il lenzuolo sopra dovrà misurare 180x290 cm.

Il materasso da una piazza e mezza misura circa 120x200 cm. In questo caso il lenzuolo sotto con angoli dovrà misurare 125x200 cm e il lenzuolo sopra 180x290 cm.

Lenzuola per letti matrimoniali standard e maxi

La biancheria da letto matrimoniale viene prodotta rispettando le misure dei classici letti a due piazze, ma con alcune eccezioni. I letti matrimoniali possono avere infatti dimensioni standard (175x200 cm) oppure maxi, come i letti con materassi king size che presentano una larghezza maggiore (180/190x200 cm) per assicurare la massima comodità anche a persone particolarmente alte, per cui un normale letto matrimoniale non sarebbe sufficiente. Per i letti a due piazze di dimensioni standard il lenzuolo sotto dovrebbe misurare 180x200 cm (più angoli), mentre il lenzuolo sopra 250x290 cm. Per i letti con materassi king size, invece, i set di lenzuola dovrebbero avere una misura di 270x300 cm per il lenzuolo sotto e di 180x200 cm per il lenzuolo sotto.

Scopri tutti i set di lenzuola Dondi

Sei alla ricerca del set di lenzuola perfetto per dare un tocco di stile e di eleganza alla tua zona notte? Nello store online di Dondi puoi trovare tante proposte di lenzuola e coordinati letto, ma anche copriletto, copripiumino, trapunte cuscini e federe, sia per letti matrimoniali che per letti singoli, per arredare la tua camera in modo esclusivo e regalarti speciali momenti di relax.