Come scegliere la biancheria da letto: consigli e suggerimenti

Tutti i consigli per scegliere la biancheria da letto perfetta per il tuo riposo


La biancheria da letto è un elemento importante per la casa, perché è quella che ci accompagna durante il riposo notturno e contribuisce al comfort e alla qualità del riposo. Federe, lenzuola e coperte, inoltre, stanno a lungo a contatto con la pelle e possono influire sul bilanciamento della temperatura corporea e sul benessere generale dell'organismo durante la notte. Per questo motivo, è importante scegliere la biancheria letto con cura, in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, tenendo conto anche dello stile e dei colori dell'arredamento della casa e della camera da letto. Ma come scegliere le dimensioni e i tessuti giusti? E quali colori e fantasie preferire per arredare al meglio la tua zona notte?

Per aiutarti nella scelta, ecco alcuni consigli per scegliere la biancheria da letto più adatta alle tue esigenze e tutti gli accorgimenti da seguire per selezionare materiali, colori e fantasie perfetti per il tuo letto.

Biancheria letto: come scegliere le dimensioni giuste?

Quando si tratta di scegliere la biancheria da letto, ci sono diversi fattori da considerare, a partire dalle dimensioni del materasso. Lenzuola, copriletti e copripiumini dovrebbero infatti adattarsi perfettamente al materasso, non solo in lunghezza e larghezza ma anche in altezza. Per scegliere la biancheria letto giusta e garantirti un riposo confortevole, considera che le lenzuola sotto dovrebbero aderire e avvolgere completamente il materasso, mentre le lenzuola sopra dovrebbero essere leggermente più grandi per coprire il letto, senza però arrivare a toccare il pavimento. In generale:

  • per un letto singolo le dimensioni del lenzuolo sotto (con angoli) dovrebbero essere circa di 90x200 cm, quelle del lenzuolo sopra di 160x290 cm e quelle del copripiumino di 150x200 cm;
  • per un letto a una piazza e mezza le lenzuola dovrebbero rispettare la misura di 120x200 cm per il lenzuolo sotto e 220x290 cm per il lenzuolo sopra;
  • per un letto matrimoniale le misure standard sono di 180x200 cm per il lenzuolo sotto con angoli e di 250x290 cm per il lenzuolo sotto. In questo caso le dimensioni del copripiumino dovranno essere di circa 250x200cm.

Per quanto riguarda la scelta delle federe dovrai basarti, invece, sulle dimensioni dei cuscini, senza calcolare eventuali volant laterali. Le misure dovrebbero essere di circa 50 x 80 cm per i cuscini rettangolari (65x65 cm se hai dei cuscini quadrati).

Come scegliere la biancheria da letto: i materiali

Un altro elemento importante da tenere in considerazione per scegliere la biancheria da letto per la tua zona notte è la tipologia di materiali. Qualunque sia la tua preferenza in fatto di fantasie o tessuti, assicurati di scegliere della biancheria letto realizzata con tessuti di qualità, che assicurino una buona traspirazione e un livello di comfort ottimale. Lenzuola, federe, copriletti o copripiumini di bassa qualità avranno una durata minore e tenderanno a usurarsi più in fretta.

Per non sbagliare puoi scegliere biancheria da letto in cotone, un grande classico della zona notte, che si adatta perfettamente a tutte le stagioni. Confortevoli, resistenti e delicate sulla pelle, le lenzuola in cotone o in percalle di cotone hanno una buona capacità traspirante e risultano sempre fresche e morbide al tatto. Possono essere usate sia d'estate, che in inverno, abbinate a un morbido copriletto in cotone. Il cotone è ideale anche per la realizzazione di trapunte, copripiumini invernali, cuscini e federe. Con la sua finitura lucida, il raso di cotone (ottenuto con una tessitura di 100 fili/cm²) è perfetto invece per chi desidera una biancheria letto particolarmente morbida, soffice e setosa e vuole dare un tocco di raffinatezza e di eleganza alla zona notte.

Biancheria letto: come creare abbinamenti di fantasie e colori per la tua camera

Per quanto riguarda la scelta di colori e fantasie, puoi liberare la tua creatività e scegliere la biancheria da letto che si adatta meglio alla tua camera da letto e allo stile dell'arredamento della tua casa. Se i mobili o le pareti della tua stanza sono colorati o presentano motivi particolari, puoi scegliere la biancheria da letto puntando su colori più neutri e delicati. Le lenzuola tinta unita, come il completo basic lenzuola matrimoniale, o bianche con profili a contrasto, come le lenzuola Capri, sono perfette per qualsiasi ambiente e facilmente abbinabili con biancheria da letto coordinata o a fantasia.

Per una camera da letto arredata con colori tenui, come il bianco sporco, il beige, il tortora o il grigio, puoi optare invece per set di lenzuola dai colori più intensi e vivaci, o decorate con fantasie elaborate, come le lenzuola Alassio con motivo all-over o le lenzuola Flora con stampa a fiori. Se ami i contrasti, puoi anche giocare con gli abbinamenti scegliendo lenzuola in tinta unita dai toni caldi con federe di diversi colori.