Come decorare il soggiorno per Natale: spunti e idee per la tua casa

Breve guida su come decorare il soggiorno per Natale


Decorare la casa per Natale è ormai diventato un rituale irrinunciabile di Dicembre. Solitamente è il soggiorno lo spazio della casa su cui si pone maggiormente l'attenzione: è qui infatti che di solito viene posizionato l'albero di Natale e dove spesso si fanno accomodare gli ospiti. Ma non solo, è lo spazio dedicato allo svago serale della famiglia e dei bambini: per questo motivo è sempre la prima stanza a cui si pensa per le decorazioni. Ma è possibile decorarlo in modo semplice e d'effetto in occasione delle feste?

Crea la giusta atmosfera in salotto con accessori e plaid per Natale

Le decorazioni del soggiorno per Natale si limitano spesso all'albero, al presepe o a qualche calza natalizia, ma spesso il risultato non è quello desiderato. Per rendere più natalizio il soggiorno potete arricchire il vostro salotto con ghirlande o fronde decorate con fiocchi o bacche rosse, palline, ghiande o stelle, posizionandole all'interno di vasi in vetro, oppure candele profumate e piccoli centrotavola da mettere su mensole e tavolini. Questi piccoli accorgimenti renderanno subito il vostro salotto più natalizio.

Anche i complementi d'arredo e la biancheria per la casa possono contribuire a rendere il salotto un posto più accogliente e caloroso in occasione delle feste: per decorare gli ambienti puoi scegliere morbide coperte da posizionare sopra divani e poltrone, come il Caldo Pareo Horseserie o il Caldo Pareo Samarcanda, ideali per stare al caldo mentre si legge o si guarda la televisione.

Non dimenticarti di copridivano e cuscini d'arredo Natale

Il divano e la poltrona rappresentano il cuore del salotto e non vanno trascurati quando si decora la stanza. Per donare un tocco personale all'ambiente puoi semplicemente aggiungere qualche cuscino, acquistando ad esempio cuscini colorati o con stampe natalizie, oppure scegliere complementi d'arredo in velluto monocolore che si accostino ai toni natalizi del rosso e del verde, come il cuscino Venere.

Se ti sembra che il tuo divano o la tua poltrona si stacchino troppo dal tema Natale puoi optare anche per un copridivano a tinta unita o con semplici fantasie geometriche che si uniformano all'ambiente. Tra i complementi d'arredo Dondi si possono trovare diverse soluzioni per abbellire i divani e le poltrone del salotto.

Come decorare cucina e camere da letto per Natale: scegli la giusta biancheria da casa

Anche la cucina rappresenta un posto speciale della casa perché è qui che solitamente si passa la maggior parte del tempo per i preparativi delle cene e si condivide più spesso lo spazio. Anche in questo caso si possono utilizzare accessori come quelli appena proposti con l'aggiunta di tazze e ciotole natalizie in vista, casette di marzapane e biscotti natalizi disposti su apposite alzatine, o ancora, runner, tovagliette e tovaglioli a tema Natale da lasciare sulla tavola per tutto il periodo delle feste.

Le camere da letto possono essere decorate con candele profumate e diffusori per l'ambiente dalle fragranze speziate tipiche del Natale. Si può anche pensare di abbellire la stanza scegliendo componenti d'arredo che richiamano i toni del Natale: potete optare per una trapunta a tinta unita rossa, verde o blu o scegliere fantasie geometriche e tartan. Quest'ultima è spessissimo utilizzata perché richiama i suggestivi ambienti degli chalet di montagna; tra le soluzioni per il letto di Dondi potete trovare la Trapunta Scotland Matrimoniale, il Copripiumino Oxford Matrimoniale e molte altre soluzioni per il tuo letto adatta a rendere gli spazi della vostra casa accoglienti e calorosi.

Se non sai quali siano i complementi d'arredo più adatti alla tua casa o se necessiti di maggiori informazioni sulle soluzioni proposte da Dondi, puoi contattarci compilando l'apposito form nella sezione contatti. Saremo felici di aiutarti!