Come arredare una camera da letto classica

Arredare una camera da letto classica: i consigli per trovare la biancheria da letto perfetta


La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa, una piccola oasi di riposo e di relax che dev'essere arredata al meglio, in base alle proprie esigenze. L'armonia della zona notte dipende dai colori e dalla tipologia di arredi e complementi d'arredo, ma anche dalla scelta della biancheria da letto, che deve valorizzare e dare un tocco personale agli spazi. Completi lenzuola, copriletti e piumini, ma anche coperte e cuscini d'arredo fanno infatti parte dello stile della camera e servono per rendere l'ambiente più piacevole e accogliente.

Lo stile classico in camera da letto è un evergreen che non passa mai di moda, anche quando si tratta di biancheria: elegante e raffinato, caratterizzato da colori naturali e sfumature delicate, contribuisce a creare un'atmosfera intramontabile e senza tempo.

Stai pensando di arredare la tua camera da letto in stile classico ma non sai come orientarti nella scelta di arredi e biancheria? Ecco alcuni consigli utili per arredare una camera da letto classica e trovare gli abbinamenti perfetti per la tua zona notte!

Camera da letto classica: la scelta degli arredi

Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere quando si tratta di arredamento classico che trovare gli arredi più adatti alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua casa può non essere così facile. Per iniziare, puoi partire acquistando semplicemente i mobili di base, come il letto, i comodini e l'armadio, e aggiungere in un secondo momento gli elementi e i complementi d'arredo che più ti piacciono e che si abbinano meglio agli arredi.

Per arredare una camera da letto classica e creare un'atmosfera calda e accogliente puoi scegliere arredi realizzati con materiali tradizionali, come il legno e il ferro battuto, perfetti per letto, comodini e armadio. Per un perfetto stile romantico o shabby chic, puoi scegliere un letto a baldacchino, che diventerà il vero protagonista dell'ambiente. Se preferisci un modello più classico puoi optare invece per un letto con testata alta, magari decorato con un'imbottitura a effetto trapuntato, oppure più semplice, con una classica struttura in legno.

Accessori e complementi d'arredo

​​In genere i mobili classici per la camera da letto sono caratterizzati da linee semplici e pulite, che si ispirano all'estetica dei mobili antichi e prediligono colori neutri come il bianco, il beige e il marrone. Per arredare una camera da letto classica è importante scegliere mobili che si abbinino perfettamente tra loro, in modo da creare un ambiente armonioso e coerente. Cerca quindi di acquistare comò, cassettiere, comodini e complementi d'arredo che richiamino lo stile del letto e i colori delle pareti.

Per completare l'arredamento della tua camera da letto classica è importante anche scegliere degli accessori che conferiscano all'ambiente un tocco di eleganza e raffinatezza, come lampade da tavolo, quadri e specchi. Per rendere l'ambiente ancora più accogliente puoi optare per un tappeto in stile classico, cuscini d'arredo e biancheria da letto dai toni neutri o con fantasie delicate, che doneranno all'ambiente un aspetto ancora più rilassante e confortevole.

Lenzuola per una camera da letto classica

Le lenzuola, matrimoniali o singole, non sono soltanto elementi funzionali, pensati per migliorare la qualità del riposo, ma anche un complemento d'arredo in grado di rendere più bella e piacevole la zona notte. Per una camera da letto classica puoi scegliere sia set lenzuola tinta unita, come il completo lenzuola Basic, disponibile in tantissime varianti colore, sia lenzuola in toni neutri con finiture a contrasto, come le eleganti lenzuola Capri in raso di cotone.

Se ami uno stile più romantico e ricercato puoi scegliere invece lenzuola decorate con fantasie floreali, un classico senza tempo della biancheria letto. In base ai tuoi gusti e ai colori degli arredi puoi optare per una fantasia più raffinata e discreta, come quella del set lenzuola Patchouli con stampa a fiori e libellule, che ricorda delicate pennellate di acquerello, oppure una fantasia floreale più estrosa e colorata, come quella delle lenzuola Fiorile, disponibili nei toni del rosso, del blu o del lilla. Sei amante dei fiori e dei paesaggi tropicali? Le lenzuola Hibiscus sono perfette per creare un'atmosfera rilassante e suggestiva in camera da letto e dare un tocco moderno anche alle camere più classiche.

Copriletto e trapunte: i migliori abbinamenti di colori e fantasie

Una camera con arredi in stile classico si sposa bene con colori caldi, che vanno dal bianco panna al giallo e all'avorio, fino alle tonalità più scure del marrone e dell'ocra. Per la tua biancheria da letto puoi scegliere quindi copriletto e trapunte in tinta unita o con fantasie che richiamino questi colori, ad esempio il copriletto London trapuntato, con motivi micro-geometrici, oppure il copriletto matrimoniale Leonardo in raso.

Altri colori ideali per biancheria e complementi di una camera classica sono il tortora, il grigio fumo, fino ai più sgargianti lilla e azzurro. Tra i copriletto estivi eleganti puoi trovare, ad esempio, il copriletto Cachemire matrimoniale color indaco, impreziosito da una elaborata fantasia cachemire piazzata. Per la stagione più fredda puoi scegliere invece una morbida trapunta invernale, come la trapunta matrimoniale Venere in caldo velluto o la trapunta Goa in raso stampato con motivo paisley, perfetta anche da abbinare a cuscini nella stessa fantasia o in colori neutri tinta unita.