Come abbellire la cucina: 5 consigli utili

Tutti i consigli per abbellire la tua cucina e renderla più accogliente


La cucina è una delle stanze più utilizzate della casa, il vero e proprio cuore dell'ambiente domestico, dove preparare e consumare i pasti in compagnia e trascorrere del tempo in famiglia. Per questo è importante che sia un ambiente funzionale e accogliente, e che sia davvero costruito in base alle tue esigenze. La scelta dei complementi d'arredo, così come dei mobili e degli accessori della cucina deve essere fatta con attenzione: bastano infatti pochi accorgimenti per abbellire l'ambiente e rinnovarlo con creatività.

Gli accessori per la cucina e la biancheria per la tavola, come i runner e le tovaglie da tavola, possono aiutarti a rendere la tua cucina più bella. Ecco alcuni suggerimenti su come rendere la cucina uno spazio accogliente e funzionale per ospitare i pasti della famiglia, intrattenere gli ospiti e altro ancora.

5 idee per abbellire la tua cucina

La cucina non è una semplice stanza di servizio, ma un ambiente da vivere e da decorare con cura. Ecco perché andrebbe valorizzata al meglio, scegliendo i mobili e gli accessori giusti, senza perdere di vista praticità e funzionalità. Ecco 5 idee semplici ma di grande effetto per abbellire la tua cucina:

  1. Utilizza mensole e pensili per ottimizzare lo spazio e abbellire le pareti: uno dei modi più semplici per abbellire la cucina, soprattutto se hai a disposizione poco spazio, perché uniscono praticità e senso estetico. Inserendo mensole, scaffali e pensili potrai avere sempre a portata di mano tutte le pentole e gli utensili che utilizzi di più in cucina e creare allo stesso tempo allestimenti originali, che daranno un po' di movimento e di carattere all'ambiente, arredando le pareti più spoglie.
  2. Posiziona cestini, barattoli e le tue ceramiche più belle bene in vista: un servizio di piatti o di bicchieri colorati, delle tazzine particolari, dei vasetti in vetro da utilizzare al posto dei classici portaspezie, qualche piantina, un vaso con dei fiori freschi disposti sulle mensole o sul tavolo e la tua cucina sembrerà piena di vita e ancora più accogliente!
  3. Scegli lampadari e punti luce colorati per rendere l'ambiente più moderno e caldo. Non dimenticare però la funzionalità: evita luci troppo intense, che potrebbero stancare e infastidire gli occhi, o al contrario troppo soft, poco adatte ad un ambiente come la cucina. In alternativa puoi anche valutare di posizionare dei faretti sotto mensole e ripiani e sopra il piano cottura, in modo da illuminarli al meglio.
  4. Scegli delle sedute colorate e particolari per arredare la cucina in modo personale e originale e aggiungere un tocco di stile a un arredamento classico o minimale. A seconda dei tuoi gusti e delle caratteristiche della tua cucina puoi optare per sedie o sgabelli dai colori vivaci, con finiture lucide o satinate, che doneranno immediatamente nuova luce all'ambiente.
  5. Dipingi il soffitto con un colore a contrasto: se sei amante degli ambienti chiari e luminosi puoi optare per tonalità neutre o delicate tinte pastello, per dare un'idea di maggiore luminosità e ampiezza all'ambiente. Se la tua cucina è di grandi dimensioni e con un soffitto alto puoi anche osare con colori più intensi e saturi, come il grigio scuro o il blu. L'importante è riuscire a trovare un colore che si abbini perfettamente all'arredamento e che doni armonia all'ambiente.

Accessori per abbellire la cucina: tovaglie da tavola eleganti e particolari

Tra i diversi accessori per abbellire la cucina, la biancheria da tavola è sicuramente uno degli elementi irrinunciabili e il modo più semplice per aggiungere un tocco di colore o di eleganza all'ambiente. Che tu sia alla ricerca di qualcosa di classico ed elegante o di moderno e divertente, avrai ampia possibilità di scelta. Se la tua cucina è arredata in stile classico puoi scegliere tovaglie da tavola eleganti per renderla ancora più raffinata: la tovaglia da tavola Nautilus con motivo a conchiglie, ad esempio, è perfetta per le occasioni speciali, ma anche da utilizzare tutti i giorni per impreziosire la tua cucina e dare un tocco di luce alla tavola.

Anche le tovaglie con fantasie floreali, come la tovaglia Fiorile, sono di grande tendenza, ideali soprattutto in primavera e in estate, ma anche nei mesi più freddi per scaldare e colorare l'ambiente.

Se la tua cucina ha un design moderno puoi optare invece per tovaglie da tavola particolari, decorate con pattern e fantasie originali e dai colori vivaci. I modelli Persia e Matisse si distinguono per le stampe esclusive e per le tinte sgargianti accostante con creatività e sono perfette per creare giochi di contrasti e aggiungere un po' di brio alla tua tavola.

Apparecchiare la tavola con i runner

I runner da tavola fanno la differenza in casa. Sono versatili, pratici, comodi da mettere e togliere, il che rende semplice cambiarli con nuovi colori e fantasie durante l'anno. Inoltre, posizionati sul tavolo della cucina contribuiscono a rendere l'ambiente immediatamente più elegante e a creare atmosfere di grande effetto.

Per apparecchiare la tavola con i runner puoi utilizzarli sia da soli, posizionandoli in modo perpendicolare rispetto al lato lungo del tavolo, oppure abbinati con una tovaglia (meglio se in tinta unita) per rendere la cucina più bella in occasione di pranzi o cene speciali. Puoi anche utilizzarli come centrotavola, magari abbinati ad un vaso di fiori o a un cesto di frutta. A seconda delle tue esigenze e del tipo di atmosfera che desideri creare in cucina puoi scegliere runner da tavola moderni con fantasie a contrasto, come il runner Persia o il runner Matisse, oppure runner da tavola eleganti o in perfetto stile etnico come il runner Thay in jacquard misto seta.