Piumone invernale: come sceglierlo?

Piumone invernale: una rapida guida per scegliere quello più adatto a te


Nelle fredde giornate invernali tutto quello che si vorrebbe è rimanere accoccolati a letto, facendosi avvolgere da un caldo e soffice piumone. Tuttavia, trovare un piumone invernale adatto, che ci permetta di dormire serenamente e che ci offra il massimo del comfort, non è così facile come potrebbe sembrare. Ecco quindi che in questo articolo passeremo brevemente in rassegna passaggi da effettuare per fare una scelta giusta e consapevole.

Piumone invernale per letto matrimoniale, singolo e a mezza piazza: quali sono le misure corrette?

Può sembrare scontato, tuttavia, la prima caratteristica a cui bisogna fare attenzione per scegliere il piumone invernale è la misura del letto e del materasso. In Italia le misure standard sono:

  • per il letto matrimoniale: 160 cm x 190/200 cm di lunghezza,
  • per il letto a una piazza e mezza 120 cm x 190/200 cm,
  • per il letto singolo 80 cm x 190/200 cm

Nonostante ciò, molte aziende producono materassi e letti preformati ma con misure differenti rispetto alle standard per adattarle alle esigenze comuni di clienti e spazi abitativi. Per questo motivo è sempre meglio misurare il letto e il materasso: il piumone dovrà essere di almeno 20 cm più lungo per ogni lato del materasso - fino a 40 cm se desideri che scenda bene sui lati.

Quale materiale scegliere per l'imbottitura del piumone invernale?

Esistono principalmente due tipi di imbottiture per piumoni: quella naturale in piuma d'oca e quella sintetica composta da fibra di poliestere.

Il piumone naturale con imbottitura in piuma d'oca ha il vantaggio di essere molto soffice, caldo ma allo stesso tempo leggero, è maggiormente traspirante e assicura una lunga durata nel tempo. Il piumone sintetico, in genere, ha un prezzo leggermente inferiore, ha un tempo di asciugatura più rapido e garantisce comunque una buona durata. Entrambe sono quindi alternative valide: l'importante è che il materiale di composizione sia di alta qualità, traspirante e anallergico: i piumini letto Dondi sono studiati appositamente per rendere il riposo confortevole e sicuro. I piumini in piuma sono infatti certificati Nomite e quindi adatti anche a chi ha una pelle particolarmente delicata o soffre di asma o allergie alla polvere.

Piumone matrimoniale invernale: quanti grammi deve pesare?

Si definisce grammatura il peso del piumone da letto. In genere, il peso dipende dal tipo di imbottitura, dalla stagione e dalla dimensione. Svad Dondi propone diverse grammature in base alle necessità del cliente: ad esempio il piumino Ottopiù in fibra sintetica nella versione singola ha un'imbottitura di 350 g/mq ed è quindi ideale per la stagione invernale. Più la grammatura è alta più il piumone terrà caldo, ma più sarà pesante. Prima di procedere all'acquisto, quindi, valuta anche la temperatura che sei abituato ad avere in casa e a quanta pressione desideri.

Il fill power della piuma d'oca

Un'altra caratteristica da valutare per scegliere il piumino invernale più adatto alle tue esigenze è il fill power, ovvero il rapporto tra il volume dell'imbottitura e il suo peso: maggiore sarà questo valore e maggiore sarà anche la qualità del prodotto. Può capitare infatti che ci siano piumoni invernali molto leggeri ma in grado di tenere molto caldo, come nel caso del piumino Ottopiù Warm, caratterizzato da un valore di fill power molto elevato (770).

Piumone, piumino o trapunta?

Il termine piumone deriva dal marchio registrato di una nota azienda per la biancheria della casa, che con il tempo ha inglobato i termini di piumino e trapunta. Per fare chiarezza, la trapunta è molto simile a una coperta imbottita; ha dimensioni leggermente più grandi e va utilizzata insieme alle lenzuola, a differenza del piumino che deve essere inserito all'interno di copripiumino. Le trapunte si compongono di un rivestimento esterno, una fodera interna e un'imbottitura che può essere composta da materiale naturale o da fibre sintetiche. Le trapunte da letto Dondi sono realizzate con materiali di alta qualità, eleganti e adatte a uno stile raffinato e moderno.

In definitiva, il consiglio è quello di valutare nel complesso quali sono le tue esigenze sulla base della tua percezione del calore, del microclima della tua casa e della zona in cui abiti, senza tralasciare lo stile della casa e della zona letto che più ti piace.