La primavera arriva in cucina!

Consigli per arredare la cucina in primavera


La primavera è un periodo di rinnovamenti e cambiamenti - dopo il freddo e il grigio dell'inverno arriva la stagione dove sbocciano i colori, le piante fioriscono, i prati tornano verdi, il sole scalda l'ambiente e il cielo si fa più azzurro. C'è un profumo diverso nell'aria e stiamo sempre di più all'aperto; ma non per questo dobbiamo rinunciare a portare la primavera anche nella nostra casa, soprattutto in cucina, una delle stanze più allegre, creative e in cui passiamo più tempo.

Il cambio di stagione è un buon momento per rinnovare gli ambienti, rinfrescare lo stile e il look della cucina, lasciando entrare "aria nuova". Per molti versi è un'attività che aiuta anche a liberare la propria mente, liberandosi del freddo e del torpore invernale per iniziare una nuova stagione, colorata e floreale.

Ecco alcune proposte per rinnovare il look della propria cucina per la primavera.


I colori del 2021

Ogni anno Pantone sceglie i colori destinati a contraddistinguere l'annata in corso. Rinnovare il look della cucina può essere una buona occasione per sfruttare questi colori, così da dare vita a un ambiente personale, ma anche alla moda e in linea con i trend dell'anno. Quest'anno i colori Pantone sono due: Ultimate Grey e Illuminating. Quest'ultimo è per noi perfetto, perché è una tonalità di giallo vivace e brillante, segno di speranza e buon augurio per questo 2021 - quale occasione migliore che sfruttarlo per dare una ventata di freschezza alla propria cucina in primavera?

Possiamo scegliere di abbinare i due colori, oppure di sfruttare solo il giallo, ad esempio, per un'opera di rinnovamento più radicale, tinteggiando le pareti, oppure anche solo per tende o accessori (tovaglie e runner, tovaglioli o posate, accessori da cucina).In ogni caso, per abbellire la propria cucina in primavera, sfruttando il calore del sole e la freschezza dell'aria, è sempre una buona idea sfruttare tinte pastello, come ad esempio:
  • giallo
  • verde
  • azzurro
  • lilla

Sboccia il look floreale

Con l'arrivo della primavera, i fiori che sbocciano e gli alberi che iniziano a fiorire, è sempre un buon consiglio, oltre che optare per colorazioni accese, pastello, vivaci, anche scegliere elementi d'arredo e accessori con motivi floreali. In questo modo possiamo sfruttare i giochi di luce che il sole offre con le giornate che si allungano, e ravvivare l'ambiente con motivi floreali originali e freschi.
In che modo puoi giocare con le fantasie floreali? Innanzitutto coordinando diversi elementi tra loro - ma senza esagerare, perché queste fantasie possono creare un effetto a volte anche ridondante e "pesante". In ogni caso, tra gli elementi che puoi rinnovare con belle colorazioni e motivi a fiori, ci sono:

  • tovaglie per la tavola, ma anche runner o tovagliette, anche con motivi più geometrici ma leggeri, come dei motivi a quadri (grandi o piccoli)
  • cuscini per le sedie, a fantasia floreale o con una bella tinta unita pastello
  • strofinacci e presine, oltre a tovaglioli e, volendo, anche portabicchieri
Per quanto riguarda le tende, le trame floreali possono risultare un po' pesanti. Meglio optare per dei tessuti leggeri e traspiranti, e con belle tinte unite vivaci, o con motivi più semplici. Elementi o tessili in tinte luminose e chiare aiutano anche a dare la sensazione di uno spazio più ampio, che si apre quindi alla nuova stagione.

Aggiungi un tocco di verde

Anche in cucina possiamo certamente vivacizzare e rinfrescare l'ambiente con la presenza di piante. Nulla più di piantine e fiori può infatti trasmettere quelle sensazioni di fresco, di verde e di colore che sono tipiche della primavera. Essendo in cucina, possiamo optare per diverse soluzioni, magari con piante dai colori forti e accesi, di un bel verde intenso - ma possono ovviamente anche andare bene piantine aromatiche o spezie; siamo sempre in cucina d'altra parte!

Per i più pigri, o per chi è meno dotato di pollice verde, andranno benissimo le piante grasse. Possiamo disporre le piante negli angoli (soprattutto se di grandi dimensioni), oppure sulle mensole, in piccole cassette di legno, o in vasi appesi. Un altro elemento che possiamo aggiungere, per dare un tocco di colore primaverile - e anche di fragranze di stagione - consiste nel posizionare delle candele profumate, da accendere magari quando può essere utile contrastare qualche odore più persistente, tipico delle cucine.

Hai un open space?

Se vivi in un open space, e quindi cucina e soggiorno condividono gli stessi spazi, hai ancora più opportunità per rinnovare il tuo arredo con i colori e i motivi della primavera. Oltre ai vari elementi che abbiamo già visto per la cucina (tovaglie, runner, asciugamani o strofinacci) puoi abbinare elementi come i cuscini delle sedie, o dei runner per divani e poltrone, sempre con tinte pastello o motivi floreali. In questo caso puoi anche valutare di modificare l'illuminazione della stanza, o con strisce a led o con lampade a stelo, più leggere, discrete e che danno una maggiore sensazione di spazio e apertura.


Arreda la tua cucina con Dondi

Nel negozio online di Dondi Home trovi tante idee e suggerimenti per rinnovare la tua cucina con l'arrivo delle primavera! Alcuni esempi? Trovi tovaglie e runner a tinte vivaci e con motivi e trame floreali e non solo, come:
Se invece devi arredare una cucina soggiorno, o in genere se cerchi altri complementi d'arredo per vivacizzare la cucina e la casa, puoi trovare tanti cuscini a tinta unita o con motivi floreali.

Sei pronto ad aprire le porte alla primavera?