Come si lavano le lenzuola?

Qualche semplice consiglio per lavare le lenzuola e mantenerle sempre fresche e pulite


Le lenzuola sono uno dei componenti indispensabili del letto e della zona letto, devono essere ovviamente belle da vedere e coordinate all'arredo e al resto dei complementi letto. Ma non solo: devono innanzitutto essere comode, fresche e confortevoli, devono davvero accoglierci nel nostro letto e farci riposare nel migliore dei modi.

Per avere sempre delle lenzuola perfette, nelle migliori condizioni, non solo pulite ma anche fresche e accoglienti, è fondamentale lavarle regolarmente, con cura e attenzione, in modo da preservarne caratteristiche e qualità. Ecco qualche consiglio per lavare le lenzuola a regola d'arte.

Lavaggio e temperatura

La prima cosa da fare, ovviamente, è sempre quella di controllare l'etichetta delle lenzuola per verificarne la composizione dei materiali e le indicazioni di lavaggio. Non dimentichiamo che, pur essendo generalmente di cotone, non tutte le lenzuola si lavano allo stesso modo. A seconda della composizione, della trama, dei colori, alcune possono resistere a temperature un po' più alte, mentre molte altre non possono essere lavate a temperature superiori ai 30°C o 40°C.

Generalmente i 40°C vanno bene sia per i completi lenzuola in cotone, che per quelli in flanella o in raso. Nel caso si tratti di lenzuola in sete è meglio scegliere un ciclo per delicati, a 30°C. Un altro buon consiglio è quello di non caricare eccessivamente la lavatrice: dopo molti lavaggi, il cestello potrebbe danneggiarsi e la pulizia potrebbe non essere così efficace.

Una volta messe le lenzuola in lavatrice, quindi, scegliere il programma idoneo al tessuto, come indicato dall'etichetta. Non solo, . Generalmente, infatti:

  • le lenzuola di colore bianco si possono lavare anche fino a 60°C (ma dipende ovviamente dal tessuto);
  • le lenzuola colorate o con diverse fantasie non dovrebbero essere lavate a temperature superiori ai 40°C, per non rischiare di scolorirle.

La scelta dei detersivi

Usiamo ovviamente del detersivo liquido da inserire nell'apposita vaschetta. Cerchiamo di usare un detergente delicato per capi bianchi o, nel caso, specifico per capi colorato, così da non aggredire il cotone o il tessuto delle lenzuola. Di solito ne basta un misurino all'interno della vaschetta, cui può essere aggiunto un misurino di ammorbidente per rendere le lenzuola ancora più morbide e profumate.

In alternativa all'ammorbidente si può inserire dell'aceto - oltre a disinfettare, infatti, rende più morbide le fibre del tessuto.

Volendo, possiamo anche aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, utile e igienizzare le lenzuola e a combattere la presenza del calcare all'interno della lavatrice. In ogni caso, questo passaggio può essere utile se eseguito circa 2-3 volte al mese, proprio perché ci aiuta a evitare gli accumuli di calcare.

E la centrifuga? Dovrà essere necessariamente molto bassa - in questo modo può limitare il restringimento del cotone, che è quasi inevitabile essendo una fibra naturale. Una centrifuga elevata rischia di aumentare questo fenomeno.

Come asciugare le lenzuola

Una volta ritirate le lenzuola dalla lavatrice (non lasciamole troppo tempo all'interno, o potrebbero assumere l'odore dell'umidità), potremo stenderle, meglio se all'aperto e all'ombra, in un luogo arieggiato ma non sotto i raggi diretti del sole. Soprattutto nel caso di lenzuola bianche, meglio evitare i raggi del sole che possono donare quel tipico colorito giallognolo, decisamente poco piacevole, oltre a rendere il tessuto più secco.

Se il tempo non lo permette, o se siamo in inverno, ad esempio, possiamo sempre usare l'asciugatrice - un'asciugatura rapida e costante aiuterà a evitare spiacevoli pieghe e l'odore di umido. In alternativa, posiziona lo stendino in una stanza asciutta.

Una volta terminata l'asciugatura, puoi stirare le lenzuola. Se, prima, hai steso bene le lenzuola, con ordine e precisione, faticherai molto meno a stirarle. Se si sono asciugate troppo, puoi inumidirle un po' con uno spruzzino.

Scopri le lenzuola Dondi

Ecco che, con pochi semplici consigli, in modo veloce e facile, avrai delle lenzuola pulite e profumate, pronte ad accoglierti e ad assicurarti un riposo comodo, sereno e nel tuo stile.

Stai cercando le giuste lenzuola per la tua zona letto? Nel negozio online di Dondi Home trovi tante idee e suggerimenti, oltre a soluzioni dai colori e dalle fantasie allegre e vivaci per le tue lenzuola.