Biancheria da letto: la guida completa per il cambio di stagione

Consigli e suggerimenti per affrontare al meglio il cambio di stagione e scegliere la biancheria da letto perfetta per la tua zona notte


L'estate è ormai alle spalle e le giornate invernali si avvicinano. È arrivato il momento di vestire la camera da letto per l'arrivo dei primi freddi e di riporre la biancheria e i capi estivi negli armadi per lasciare spazio a quelli autunnali e invernali. Per affrontare al meglio il cambio di stagione e creare un'atmosfera calda e confortevole nella tua zona notte, dovrai scegliere una biancheria da letto ideale, né troppo leggera né troppo pesante, e abbinare con attenzione lenzuola, federe, coperte, piumini e copriletto. In questo modo potrai favorire un riposo notturno piacevole e confortevole, donando anche alla tua stanza uno stile personale, unico e inconfondibile.

Ma quali sono le regole da seguire per un perfetto cambio di stagione? E quali sono i tessuti e i materiali più comodi e adatti in vista dell'inverno? Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per preparare al meglio la tua zona notte e affrontare l'arrivo dei primi freddi all'insegna del massimo comfort.

Come fare il cambio di stagione della biancheria da letto: consigli utili

Per non farsi trovare impreparati all'arrivo del freddo è importante organizzarsi per tempo per il cambio stagione, apportando le dovute modifiche ai vari ambienti della casa, pulendo gli armadi e sostituendo i capi leggeri e la biancheria da letto estiva con lenzuola e coperte più pesanti. Per rinnovare la zona notte, dovrai innanzitutto svuotare e igienizzare a fondo l'armadio della biancheria, tirare fuori i coordinati letto autunnali e invernali e arieggiare l'ambiente.

A questo punto, dopo aver lavato e asciugato con cura le lenzuola e le coperte estive, potrai dividere le varie tipologie di biancheria utilizzando scatole e contenitori di cartone di diversi colori o pratici sacchetti sottovuoto, in modo che occupino meno spazio una volta riposte nell'armadio e si mantengano fresche e pulite più a lungo. Per profumare cassettiere e guardaroba puoi utilizzare anche appositi sacchettini profuma biancheria, e non dimenticare di aggiungere un prodotto antitarme per proteggere i tessuti.

Di solito il periodo ideale per il cambio di stagione in vista dell'autunno-inverno è tra settembre e ottobre. Dovrai però tenere sempre in considerazione le condizioni meteo per evitare di sbagliare le tempistiche: valuta se lasciare fuori della biancheria leggera o di media pesantezza nel caso in cui il freddo si faccia attendere.

Come scegliere la biancheria da letto perfetta in vista dell'inverno

Per il cambio stagione la parola d'ordine è gradualità. Per creare un ambiente confortevole nella zona notte e assicurarsi un buon riposo, è importante, infatti, abituare il corpo ai cambiamenti di temperatura in modo graduale, senza eccessi. Se vuoi scegliere la biancheria da letto invernale e autunnale perfetta per la tua camera dovrai tenere in considerazione, innanzitutto, la pesantezza e la tipologia dei materiali, oltre, ovviamente, ai tuoi gusti e alle tue specifiche esigenze.

Nel periodo più freddo dell'anno anche il letto dovrà essere vestito "a strati" con:

  • coprimaterasso morbido, caldo e imbottito, fondamentale per assicurare la giusta temperatura al vostro letto e garantire un buon riposo
  • lenzuolo sotto (con angoli) e lenzuolo sopra (senza angoli): nel periodo autunnale e invernale, puoi scegliere lenzuola in flanella di cotone, calde, morbide e resistenti, o in raso di cotone, che si adattano alla temperatura del corpo a seconda delle stagioni. Anche le lenzuola di cotone sono adatte a qualsiasi stagione, sempre morbide e piacevoli sulla pelle, traspiranti ma calde in inverno.
  • trapunta o piumone: le trapunte sono un classico della stagione invernale, dotate di un'imbottitura studiata per assicurare un ottimo tepore nei periodi più freddi.
  • piumino: come alternativa alla trapunta imbottita, puoi scegliere un comodo piumino con copripiumino. Morbido, confortevole e versatile, può essere realizzato con diverse imbottiture e grammature per adattarsi a diverse esigenze. Essendo progettato per essere rivestito da un sacco copripiumino permette di cambiare frequentemente lo stile della biancheria e di giocare con gli abbinamenti di colori e fantasie senza sostenere costi eccessivi. Per il tessuto del copripiumino puoi scegliere tra diverse proposte: cotone, raso, percalle o microfibra.
  • cuscini e federe, il tocco finale per creare un'atmosfera calda e ospitale e donare alla tua zona notte uno stile unico e inconfondibile. Per arredare al meglio la camera da letto puoi scegliere dei cuscini con colori e fantasie coordinati con i set di lenzuola e federe oppure con il copripiumino o il copriletto.

Preparati al meglio per l'inverno con la biancheria da letto Dondi!

Nel catalogo Svad Dondi puoi trovare un'ampia scelta di biancheria da letto e accessori per il riposo per affrontare al meglio il cambio di stagione e arredare la tua zona notte all'insegna del comfort e dell'eleganza. Realizzati con materiali di alta qualità e curati nei minimi dettagli, i set di lenzuola e coordinati letto Dondi sono studiati per impreziosire i tuoi ambienti e assicurarti un riposo sano e confortevole, in qualsiasi stagione. Tra le diverse proposte di Dondi puoi scegliere:

  • set di lenzuola di qualità, disponibili in diversi colori e fantasie
  • trapunte eleganti e raffinate, morbide e calde per assicurare il massimo comfort nei freddi mesi invernali
  • copriletto in tinta unita o in fantasia
  • set copripiumino versatili, moderni e fantasiosi per coprire e impreziosire l'imbottitura del piumino
  • cuscini e federe di varie forme e misure, perfetti per completare i tuoi coordinati letto