5 idee per arredare la casa al mare

Consigli e ispirazioni per arredare la tua casa con uno stile fresco e personale


L'estate è tempo di vacanze, e in genere il pubblico si divide nel classico sondaggio tra mare e montagna. Chi sceglie il primo, può puntare su hotel, bed&breakfast, appartamenti; chi ha la fortuna di avere una casa al mare, però, andrà ovviamente lì. Nonostante sia una casa dove non si va molto spesso (soprattutto se lontana dalla nostra residenza), è importante che sia arredata con il nostro stile, e soprattutto che ci permetta di trascorrere del tempo in modo rilassante, spensierato, fresco.

Per questo arredare la casa al mare è importante e richiede, soprattutto, creatività e il desiderio di fare tutto per bene, secondo i propri gusti. Scegliere l'arredamento per la casa al mare vuol dire dare spazio alla fantasia, all'inventiva, ai colori mediterranei, a quelli più vivaci o a quelli più stile shabby; l'importante è avere bene in mente ciò che ricorda il mare: il blu dell'acqua, il vento, il sole, l'aria, il fresco che cerchiamo e che desideriamo. La casa al mare deve essere un luogo dove si vivono momenti piacevoli e di relax; per questo va arredata unendo praticità e gusto, con una certa freschezza.

Quali colori scegliere?

Come detto, richiamiamo alla mente tutto ciò che il mare ci ricorda e concentriamoci su quegli elementi: il blu, il bianco, il celeste. Elementi tipici del mare e del suo contesto, come corde, àncore, legno. Tessuti leggeri come il cotone, il legno, rivestimenti a strisce bianche e blu, finti coralli e stelle marine, colori tenui, e tanti altri elementi che possono essere dislocati qui e là per la casa. Il blu e le sue declinazioni, infatti, si accompagnano molto bene al bianco per dare un senso di leggerezza e freschezza, oltre che per ricordare i tipici colori di imbarcazioni e vestiti dei marinai. In questo modo è possibile dare alla propria casa un bello stile mediterraneo.

Non ci sono poi solo blu e bianco ovviamente: anche l'avorio, il color sabbia, le varie sfumature di giallo e del legno; un buon consiglio è dipingere le pareti interne con colori chiari e tenui, dal pianco al panna, che fanno da perfetto contrasto ai complementi d'arredo. Infine arriva il legno, un materiale fresco, tipicamente mediterraneo, sia al naturale che laccato di bianco, magari con alcuni elementi più "rustici".

E i tessuti?

Per una casa al mare dallo stile fresco e mediterraneo, anche i vari tessuti devono seguire queste linee di massima in termini di colori e materiali. Rivestimenti di cuscini, divani, tovaglie, tende (e nel caso la carta da parati) dovranno avere caratteristiche che rimandano al paesaggio marino:

  • tessuti naturali come il lino, il cotone, la canapa, la iuta, poco lavorati
  • elementi come corde, legno, dal sapore rustico
  • fantasie semplici come le classiche righe, oppure a tinta unita.

La cucina

Se seguiamo le tendenze degli ultimi anni, gli stili più in voga per le case vacanze sono quelli mediterraneo e shabby chic. Sono trend ideali per le case al mare perché semplici, naturali ma anche raffinati - ed è facile trovare soluzioni per tutte le tasche. Ecco qualche consiglio per arredare la cucina e la zona pranzo:

  • scegliere, per gli interni, il bianco, che rende lo spazio più luminoso e fresco
  • pochi elettrodomestici, magari di design (al mare non serve molto, un frigorifero, i fornelli, un forno e pochi altri accessori)
  • mobili sempre bianchi, oppure in legno a vista, al naturale
  • un tavolo anche in questo caso di colore bianco, e sedie magari di un azzurro molto tenue, o celeste
  • giocare in contrasto con gli elementi della tavola, che possono quindi variare sui tanti colori del blu e dell'azzurro. Non solo, possiamo inserire anche elementi più vivaci, che ricordino il sole, o la sabbia. Questo vale per tovaglie, tovagliette all'americana, runner e centrotavola, strofinacci e tovaglioli, set di guanti e presine, oltre che per piatti, posate e bicchieri.

Il tono della cucina al mare deve essere prima di tutto accogliente, fresco e rilassante, oltre che informale. D'altra parte, siamo in vacanza!

Il bagno

Gli elementi caratteristici di un bagno sono l'acqua, la freschezza, la sensazione di pulizia e igiene, oltre che di leggerezza. Soprattutto nella casa al mare, evitiamo quindi colori troppo caldi e accesi (come il giallo, il rosso, l'arancione) e rimaniamo sui temi del blu, il celeste, l'azzurro o il turchese - oltre ovviamente al bianco - per pareti, arredo e oggetti. Queste tonalità tenui trasmettono infatti una sensazione di calma e tranquillità, oltre che di pulizia (specialmente il bianco).

Questi colori, preferibilmente a tinta unita, vanno scelti poi anche per gli accessori e i complementi del bagno, come ad esempio tende, asciugamani, set di spugna, tappetini, accappatoi e quant'altro.

La zona letto

La camera da letto è un'altra camera cui occorre prestare molta attenzione della scelta di un arredamento in linea con lo stile scelto per la casa al mare. È vero, forse è la stanza dove passiamo meno tempo (soprattutto in vacanza, quando tendiamo a goderci maggiormente gli spazi esterni o a girare) ma è anche quella dove riposiamo e dormiamo: deve quindi trasmettere la massima sensazione di calma e relax. Anche qui, quindi, meglio evitare colori troppo accesi o vivaci, che possono influenzare negativamente queste sensazioni.

Seguendo lo stile mediterraneo (o più shabby) del resto dell'abitazione, anche qui meglio optare per i colori del blu oceano/mare e per le sue tante sfumature, con contrappunti dati dal bianco o dai colori della sabbia, della corda o del legno. Anche qui le fantasie e le trame sono moltissime, e bisogna solo lasciare spazio alla fantasia: righe spesse, righe sottili, tinta unita, pois, fantasie legate al mondo marino. Per quanto riguarda i tessuti dei complementi letto, anche qui meglio scegliere composizione confortevoli e, soprattutto nel caso di lenzuola, coprimaterassi ed eventuali coperte, traspiranti, come il lino o il cotone.

Gli spazi esterni

Ma oltre agli interni, nelle case al mare spesso occorre arredare anche gli spazi esterni - giardini, verande, terrazze, patii, tutti pensati per godersi al meglio il sole e le calde giornate estive. Anche qui lo scopo è creare uno spazio dove rilassarsi, sia di giorno, magari per prendere il sole, che di sera, per godersi la brezza notturna. Basta poco per riuscirci: qualche bella sdraio, anche pieghevole, per prendere il sole di giorno e, per la sera o per il tardo pomeriggio, delle sedie o un divanetto in vimini con morbidi cuscini bianchi o a colori alternati, blu e bianco. Poi, accanto, un tavolino arricchito da un semplice runner e da candele che fanno atmosfere, oppure un tavolo più grande con delle sedie, in ferro battuto con dei cuscini o in legno, per cenare all'aperto.

Per decorare l'ambiente, meglio affidarsi alle classiche trame e decorazioni in stile marino (àncore, corde, stelle marine) oppure a elementi più green, come piante e fiori, che al mare donano sempre un eccezionale tocco di colore. Da non dimenticare una bella illuminazione esterna (ad esempio con delle lampade appese).

In ultimo, tende da sole e zanzariere serviranno a proteggere gli ambienti interni dall'assalto delle zanzare, tipico nelle serate estive molto afose.

Scopri Dondi

Se sei alla ricerca dei giusti complementi per arredare la tua casa al mare nello stile mediterraneo, shabby o semplicemente estivo che preferisci, nel negozio online di Dondi Home trovi tante idee e suggerimenti, oltre a soluzioni dai colori e dalle fantasie allegre e vivaci per le tue zone letto, bagno, per la tavola e molto altro ancora.